Condividi l'articolo

Con la rassegna “Estate a Casa Jorn”, la Casa Museo dell’artista danese sulle alture di Albissola Marina incrementa gli appuntamenti culturali del 2019 per regalare al comune e agli albisolesi un anno da incorniciare: appena conclusasi la rassegna “CA5A JORN” (1-5 maggio), cinque giorni di eventi per celebrare i cinque anni dalla riapertura della villa di Jorn al pubblico, l’Associazione di volontariato Amici di Casa Jorn è pronta a tuffarsi in un nuovo grande festival, giunto ormai alla 6° edizione ufficiale, grazie all’impegno e alla competenza profusi dal 2012 da Luca Bochicchio e al desiderio di valorizzare il sito museale di Gianluca Nasuti e poi della sua giunta. Come da tradizione consolidata, gli appuntamenti saranno principalmente il martedì sera e spazieranno dalla musica ai workshop creativi, dalle performance artistiche ai laboratori per bambini, dal teatro alle visite esperienziali, momenti di approfondimento e momenti ludico-aggregativi per sottolineare come in un museo contemporaneo non solo si possa ma si debba imparare, riflettere e crescere, emozionandosi e divertendosi collettivamente e liberamente.

Coloro che parteciperanno alle serate estive potranno approfittarne per godere delle mostre temporanee in corso nel periodo estivo: il tributo al novantenne Ezio Gribaudo, artista ed editore torinese, che con i suoi piatti ceramici bianchi fa il suo personale ritorno a Casa Jorn dopo essere stato ospite illustre del danese negli anni ’60 (7 giugno – 8 settembre, a cura di Stella Cattaneo e Daniele Panucci); la personale di Salvatore Arancio, “Like a sort of Pompeii in reverse” (11 luglio – 22 settembre, a cura di Luca Bochicchio), esposizione delle ceramiche realizzate in sessioni di lavoro nel giardino di Jorn e smaltate con i colori cari al danese, quelli delle Ceramiche San Giorgio di Albissola, che inaugura martedì 9 luglio (18.00-21.00).

In occasione, vi invitiamo martedì 25 giugno alla PRESENTAZIONE “ESTATE A CASA JORN”, presso il MuDA Centro Esposizioni, a partire dalle h 18.00, dove si terrà la presentazione del programma della rassegna e dell’evento “Giappone: toccare con mano” (shibori e ikebana), in collaborazione con Antonietta Ferrari e Lucia Lapone del Centro di Cultura Giapponese di Milano.

Seguirà aperitivo offerto dall’Associazione Amici di Casa Jorn e presentazione del libro di Patrizia Traverso e Stefano Tettamanti “Andar per statue. A Genova e in Liguria in 85 tappe”.

“Estate a Casa Jorn” è una rassegna culturale resa possibile dal Comune di Albissola Marina, Assessorato alla Cultura, e dall’Associazione di Promozione Sociale Amici di Casa Jorn che ne è organizzatrice e curatrice.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.