Albenga. “Natale, racconti di cornamuse”: alla chiesa di Santa Maria in Fontibus di Albenga, questa sera alle 21, si entra nel vivo dell’atmosfera delle feste con antichi suoni dell’aria. Ad esibirsi saranno Fabio Rinaudo e Claudio De Angeli.
Il primo artista da circa trenta anni è attento studioso ed interprete della cornamusa, in particolare della Uilleann Pipes, la cornamusa irlandese, e della cornamusa del centro Francia: la Musette bourbonnaise. La sua attenzione si rivolge allo studio della musica tradizionale irlandese, della musica tradizionale nord italiana e del centro Francia ed alla musica antica. Nella sua carriera ha all’attivo oltre tremila concerti in Italia ed in Europa. Inoltre ha inciso per prestigiose radio nazionali e partecipato a più di 70 incisioni discografiche. È il fondatore del gruppo di musica irlandese Birkin Tree.
De Angeli, chitarrista genovese, da anni si dedica allo studio e all’esecuzione di musiche acustiche e tradizionali. Anche lui è parte dei Birkin Tree e dei Liguriani. Ha partecipato all’incisione di due album per l’etichetta Felmay e si è esibito in diversi festival in tutto il mondo. È autore di canzoni e brani strumentali e si dedica da anni alla musica tradizionale irlandese.
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.