Condividi l'articolo

Albenga. Fionda e beneficenza: un binomio ormai consolidato. Ogni anno infatti le offerte ricevute in occasione del Premio Fionda di legno vengono interamente devolute dai Fieui di caruggi di Albenga a un Ente o Associazione indicati dal vincitore del premio.

In passato è toccato a Emergency, alla Fondazione Exodus, ai terremotati di Norcia, al Gruppo Abele, alla Comunità di don Gallo, alla Fondazione Pupi e a Doppia Difesa. Quest’anno Antonio Albanese, premiato con la Fionda 2020, ha voluto che la somma raccolta fosse investita sul territorio: «Ho potuto constatare personalmente la generosità degli Albenganesi (che forse hanno un DNA … nondeltuttamente ligure) – chiosa sorridendo il papà di Cetto La Qualunque e mi è parso bello che la beneficenza da loro fatta ritornasse in qualche modo a loro stessi!». Per questo motivo, dopo essersi consultato con Antonio Ricci e i Fieui di caruggi, ha deciso di donare la somma raccolta alla Pubblica Assistenza Croce Bianca che la impegnerà nell’acquisto di attrezzature per la disinfezione dei mezzi di soccorso. «Infatti quelle attualmente in uso – sottolinea Dino Ardoino Presidente della Croce Bianca – danneggiano le vetture e i dispositivi sanitari in esse ospitati, costringendoci a un più rapido e più oneroso rinnovamento del parco macchine».

La doppia fionda (a Antonio Albanese per il 2020 e agli “angeli” del Covid per il 2021) ha permesso di raccogliere complessivamente 7511 euro già interamente versati dai Fieui di caruggi alla Pubblica Assistenza albenganese.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.