Condividi l'articolo

Dedy Lertora: “L’obiettivo di questa iniziativa è tutelare e valorizzare la lingua ligure, il nostro dialetto”

Domenica 3 giugno, nelle opere parrocchiali del Sacro Cuore in via Trieste ad Albenga, si è tenuta la 19esima edizione della Rassegna di Poesia Dialettale Ligure, ideata dall’insegnante Dedy Lertora e organizzata dall’Associazione Vecchia Albenga con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga. L’evento ha visto sfilare alcuni tra i più illustri scrittori e poeti della riviera, presentati dall’editore ingauno Gerry Delfino, dal prof. Franco Bampi e dal giornalista Gilberto Volpara. Special guest di questa edizione, il noto avvocato e scrittore on. Stefano Carrara Sutour, che con la sua inconfondibile verve ha declamato alcune sue sagaci poesie. Il pubblico ha apprezzato anche le ricette dello scrittore loanese Riccardo Ferrari, insegnate rigorosamente in dialetto. Alla manifestazione hanno partecipato anche gli alunni delle scuole “Paccini” di Albenga accompagnati dalle loro insegnanti.

“L’obiettivo di questa iniziativa è tutelare e valorizzare la lingua ligure, il nostro dialetto. Una tradizione, tramandataci dai genitori e dai nonni, che va mantenuta viva”, commenta Dedy Lertora, ideatrice della manifestazione.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.