Condividi l'articolo

Albenga. Giovedì al teatro Ambra di Albenga si alza il sipario sulla quattordicesima edizione del Festival «Su la testa». Tre giorni di grande spettacolo con artisti molto amati dal pubblico. Si comincia giovedì con «Messer DaVil», «I miei migliori complimenti» e Maria Gadù; venerdì sul palco dell’Ariston si esibiranno Ivan Talarico, Mr. Puma, Giancane e Awa Ly. A chiudere la tre giorni della rassegna albenganese saranno nella serata di sabato Giulia Mei, Giacomo Toni, Alberto Bertoli e Bocephus King.

«Negli anni la nostra manifestazione ha dimostrato di avere l’occhio lungo e l’orecchio fine sulla selezione dei partecipanti – spiegano gli organizzatori del Festival Su la Testa – È successo che molti artisti esibitisi sul palco della chermesse, da lì a poco abbiano infatti raggiunto il successo a livello nazionale. Zibba, Levante, gli Ex Otago e Raphael Gualazzi sono solo alcuni esempi. Anche quest’anno il programma unisce artisti di qualità ad altri più mainstream». L’edizione 2019 è particolarmente votata all’internazionalità con ospiti di prima grandezza da Canada e Francia come l’istrionico Bocephus King che arriverà in Riviera con una vera e propria super band per il ventennale dei suoi tour italiani, la franco senegalese Awa Ly, delicatissima e intensa cantante ed attrice, attenta ai grandi temi e ai forti sentimenti.

Grande attesa soprattutto per Maria Gadù, l’artista brasiliana, vera e propria star internazionale e protagonista di tante battaglie civili contro l’omofobia e a difesa dei diritti degli indios, che ha inserito Albenga nel cuore del prestigioso tour europeo Pelle che farà tappa in Liguria dopo Lisbona, Madrid, Barcellona, Milano e Roma. Giancane, I miei migliori complimenti e Alberto Bertoli difenderanno il vessillo della canzone italiana; i Messer Davil e Mr. Puma quello della migliore musica della Riviera mentre a sparigliare le carte di un programma più che mai vario e colorato saranno il giovanissimo talento autorale di Giulia Mei, il poetico disincanto di Ivan Talarico e lo spiazzante punk pianistico di Giacomo Toni. «Su la testa» non è soltanto musica ma anche incontro, dibattito, arte, pomeriggi e notti infinite. Ci sarà la consegna del «Premio Pisani», intitolato al ricordo del mitico patron dell’Ambra, e quest’anno consegnato al regista rivierasco Giorgio Molteni autore di moltissimi film tra cui Aurelia e il Servo ungherese. Per tre giorni la sede dell’associazione culturale Zoo si trasferirà a Palazzo Scotto Niccolari per diversi incontri musicali. I biglietti sono in vendita on line tramite il sito Eventbrite e alla Libreria San Michele di Albenga.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.