Condividi l'articolo

In mostra oltre 50 opere del Maestro. Per la prima volta nel ponente ligure una mostra di tale portata.

Tutto pronto ad Albenga per l’inaugurazione della mostra di Emanuele Luzzati scenografo, animatore e illustratore di origini genovesi, maestro in ogni campo dell’arte applicata. 

L’allestimento a Palazzo Oddo, presso la “Mostra Magiche Trasparenze”, vedrà la presenza di oltre 50 opere dell’artista che trasporterà i visitatori in un percorso per immagini, ingrandimenti, serigrafie, sagome delle scenografie teatrali e testi con approfondimenti sulla biografia del Maestro. Tutto questo grazie alla sinergia messa in atto tra l’Amministrazione comunale di Albenga e la “Lele Luzzati Foundation”, con sede in Genova.

Affermano il vicesindaco Alberto Passino e l’assessore agli eventi Marta Gaia: «È la prima volta che, nel Ponente ligure, sarà allestita una mostra di Lele Luzzati di tale portata e importanza. Siamo orgogliosi di poter rendere omaggio al Maestro in occasione del centenario dalla sua nascita attraverso le proiezioni architetturali e la mostra che rappresenta, per cittadini e turisti, un’occasione unica e imperdibile per poter ammirare oltre 50 opere di Luzzati.»

Conclude il sindaco Riccardo Tomatis: «Albenga non vedeva la mostra di un artista di tale valore e calibro da molto tempo. Emanuele Luzzati è stato interprete di una cultura figurativa capace di realizzare opere originali con uno stile personalissimo in grado di far calare i visitatori in un mondo fantastico. Siamo orgogliosi di potergli rendere omaggio con un allestimento così ricco e importante».

Tra i titoli delle opere vediamo: Fiabe scelte dei Fratelli Grimm, Il flauto magico, le fiabe scritte illustrate Alì Babà e i quaranta ladroni, cinque storie di maghi e burloni per la Emme edizioni, il Pinocchio di Collodi con maquettes e incisioni e molto altro.

La mostra proporrà inoltre la visione dei film di animazione di Gianini – Luzzati la trilogia rossiniana, il flauto magico. 

L’inaugurazione sarà sabato 4 dicembre alle ore 15.30 all’interno della “Mostra Magiche Trasparenze” a Palazzo Oddo, in Via Roma 58.

La mostra sarà visitabile fino al 9 dicembre negli orari di apertura della Mostra Magiche trasparenze: dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

A seguire vi sarà l’accensione delle proiezioni architetturali nel Centro storico di Albenga alle ore 18,00 anticipata dal concerto di Vox Art in Piazza San Michele a partire dalle 17,30.

Ricordiamo che quest’anno vi saranno nuovi punti di proiezione che coinvolgeranno altri edifici del Centro Storico di Albenga per tutto il periodo natalizio (fino al 9 gennaio). Una parte delle proiezioni vedrà proprio la rappresentazione delle opere del Maestro.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.