Condividi l'articolo

Cisano Sul Neva. Valvole, transistor, vecchie radio e antenne. La sala Gollo, ex Muncipio di Cisano sul Neva, ospita sabato prossimo dalle 9 la seconda “Mostra-scambio radio amatoriale della Piana d’Albenga”. L’evento, che non ha finalità di lucro ma è ad ingresso libero e aperto a tutti, vuole essere un momento di aggregazione e condivisione per tanti appassionati del settore. Ad organizzare il tutto è la ARS (Amateur Radio Society) di Cisano sul Neva, con la collaborazione della Pro Loco. Spiegano gli organizzatori: «Le “mostre scambio” (dette anche “mercatini”) dedicate al settore radioamatoriale/elettronico, nascono in Italia una ventina di anni fa, e si affiancano alle ben più note fiere dell’elettronica, tipo il Marc di Genova o il Radiant di Novegro. Si propongono diverse finalità: dal cercare di superare la difficoltà di reperire parti elettroniche obsolete, alla voglia di coinvolgere un buon numero di appassionati permettendone l’incontro e lo scambio di materiali, ma anche di idee e esperienze. Nel caso di Cisano gli interessati esperti possono scambiarsi valvole, componenti elettronici, strumenti di misura, apparati radio moderni o d’epoca, nuovi o usati, e entrare in contatto con esperti, che possono essere radioamatori, Cb, professionisti del settore, marconisti, e comunque anche una folta schiera di appassionati che si avvicina magari per la prima volta al mondo delle comunicazioni».

La sala Gollo, nel centro di Cisano, si trasforma cosi in una mostra di antiche radio. «Una giornata per rivivere le celebri esperienze di Guglielmo Marconi – aggiungono gli organizzatori – Nonostante l’avvento di internet infatti la radio non muore mai e ci sono appassionati che dedicano ore allo studio per progettare antenne o a riparare circuiti di radio d’epoca che possono ancora regalare molte emozioni».

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.