Condividi l'articolo

Tante stelle dello sport, ma anche dello spettacolo si sono sfidate sul litorale alassino per aiutare l’AIRC.

È stato Nello Santin difensore e vecchia gloria del Torino, del Milan, della Spal, ma anche della Sampdoria e Vicenza a vincere l’edizione 2023 del “Footgolf in spiaggia, 12 buche per 12 befane”, l’appuntamento goliardico-sportivo che si svolge ogni anno nel giorno dell’Epifania. Le stelle dello sport, ma anche dello spettacolo e della televisione, si sono date appuntamento ad Alassio per un evento arrivato alla settima edizione. Il primo premio dell’edizione 2023 è stato offerto da “Incantesimo Design”, azienda che realizza prestigiosi orologi a Robecco sul Naviglio in provincia di Milano.

Al secondo posto si è classificato Mirko Caprara (giocatore di footgolf) e al terzo Alessandro Melli ex giocatore della Samp, Parma, Milan e della Nazionale.

Tra gli sportivi impegnati sul litorale alassino Dino Baggio, Marco Osio, Evaristo Beccalossi, Alessandro Scanziani, Nazzareno Canuti, Paolo Monelli, Claudio Sala, Giuseppe Pallavicini, Renato Zaccarelli, Enrico Albrigi, Luigi Gualco. E poi i ciclisti Claudio Chiappucci, il cestista Fabrizio Della Fiori, l’arbitro Angelo Bonfrisco e la velista Roberta Zucchinetti. Oltre agli sportivi hanno accettato la sfida anche personaggi della televisione come: Gianpiero Perone, Antonio Razzi, Marco Carena, Andrea Bove, Roberto “Baffo” Da Crema, Lorenzo Beccati, Gian Luigi Sarzano, Daniele Balestrino e Luca Galtieri.

La manifestazione è stata condotta dalla storica voce di Radio Montecarlo, Nick The Nightfly insieme a Rinaldo Agostini e Marco Dottore. Dopo il calcio d’inizio dal molo “Mario Bestoso” con il supporto musicale di Nando Rizzo il pubblico entusiasta ha seguito la manifestazione lungo tutto il percorso con le buche presidiate dalle immancabili befane.

La manifestazione, come da tradizione, sarà preceduta alle 10 dalla “Befana del Subacqueo” promossa dal Cnam Alassio e Marina porto di Alassio. Quella di quest’anno è stata un’edizione speciale perché vedrà la partecipazione anche di una delegazione di Grado per rinnovare il gemellaggio tra l’«Isola del sole» e la Baia del Sole che vedrà protagonisti amministratori comunali e sportivi.

Ringraziamenti speciali al Comune di Alassio (Assessorato allo Sport) e alle seguenti associazioni alassine: Marina di Alassio, Associazione Bagni Marini, Associazione Albergatori, Alassio un mare di Shopping e Gesco e al Comune di Grado con i suoi rappresentati: Agostino D’Oriano organizzatore della tappa Footgolf in spiaggia a Grado, Renato Bonaldo, assessore allo Sport di Grado, Ermes Canciani presidente FIGC-LND del Friuli Venezia Giulia e Roberto Borsatti, vicesindaco della città di Grado.

Alassio, una città coinvolta (Comune, Associazioni e commercianti) e prestigiose aziende comeGalup, Olio Raineri (Imperia), Botteroski (Limone Piemonte), Vivai Montina (Cisano Sul Neva), Incantesimo Design (Robecco sul Naviglio – Milano), Pastificio Novella, Fioroni Nino, GrosMarket (Sogegross Lusingano , Alpini Sezione Savona (Gruppo di Alassio), Gelateria Perlecò Alassio, Giorgi Wines (Oltrepò Pavese), Fratelli Porro, gli amici del “mango” di Ventimiglia e il Golf Club Garlenda.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.