Il giornalista e scrittore Daniele La Corte presenta il suo romanzo storico “Il Ritorno di Pricò” sullo scenario delle immagini de “I Bambini ci guardano” di De Sica.
Alassio. Una abbinata di storia, musica, canto e teatro. Mercoledì, 18 agosto alle ore 21, in piazza Partigiani ad Alassio l’Associazione Vecchia Alassio in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Alassio ha organizzato una serata dalla mille sfaccettature.
“Cultura in riva al mare” sarà innanzitutto la presentazione dell’ultimo libro di Daniele La Corte “Il Ritorno di Pricò“, romanzo storico che vede protagonista un bambino che, diventato adulto, di professione giornalista, avvia una attenta ricerca attraverso i protagonisti dell’ultima guerra mondiale, che ha ucciso suo padre. Il lavoro di La Corte si muove dal Piemonte all’Argentina per approdare in Liguria. Sono gli anni terribili e fantastici della Resistenza che Pricò riscopre, passo dopo passo, raccontando per il suo giornale storie inedite. Si passa dalla Resistenza alle lotte contro la dittatura sudamericana , fino agli anni di piombo. Ma Pricò è il nome del protagonista del film “I bambini ci guardano” girato ad Alassio tra il 1942 e il ‘43. Mercoledì sera verranno anche proiettati spezzoni dell’opera di Vittorio De Sica e un’intervista all’attore che interpretò il bimbo Pricò. Interverranno l’attore Giorgio Caprile è il tenore Andrea Elena che curerà anche la regia.
Ingresso libero fino a esaurimento posti secondo le vigenti normative derivanti dall’emergenza sanitaria.
c.s.
Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.