Condividi l'articolo

Dal 23 al 28 novembre Visitalassio si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale con i “pacchetti” Food lovers, Wellness beginners, Sea addicted e Nature passion​.

Alassio. Dal 23 al 28 novembre si svolgerà la Bitesp 2021, la fiera digitale completamente dedicata al turismo esperienziale e all’innovazione: un appuntamento importante per la promozione e lo sviluppo commerciale degli operatori incoming e outgoing, cui Alassio ha deciso di prendere parte attiva nell’ottica di dare sempre più spazio e visibilità al proprio significativo patrimonio esperienziale e naturalistico.

«Si tratta della quarta edizione di questo evento  che si è da subito molto radicato nella mente di vuol vendere ma anche di chi compra esperienze e tour legate al turismo esperienziale – spiega il Vicesindaco e Assessore al Turismo Angelo Galtieri una vetrina che ci consentirà di entrare in contatto con tutti gli operatori del turismo organizzato in un contesto innovativo interamente dedicato al turismo esperienziale, all’innovazione e allo sviluppo commerciale. Sei giornate dedicate alla promozione, allo sviluppo commerciale e all’innovazione cui il nostro brend turistico, Visitalassio, non poteva mancare».

«Ancora una volta abbiamo fatto sistema con il territorio, coinvolgendo le società partecipate Marina di Alassio SpA e Gesco, vere protagoniste di tutta l’attività esperienziale – aggiunge l’Assessore al Commercio Fabio Macheda – ma anche tutto il tessuto economico e associazionistico».

Visitalassio si presenterà sulla scorta di una serie di esperienze e anche di voglia di offrire una motivazione di vacanza legata alle proprie caratteristiche in termini di green & blue experience, un territorio che nell’outdoor consente la totale immersione nella natura, dall’immersione in mare passando per una serie di attività che sono legate al cicloturismo e-bike, escursionistica, trekking e tutte le attività che offre la Marina SPA.

«Per prepararci all’appuntamento, con Iat, Gesco e Marina di Alassio, abbiamo svolto un lavoro molto approfondito – spiega Luca Caputo, destination manager della Città del Muretto, che sta coordinando l’iniziativa – sostanzialmente sono state individuate quattro categorie, dando ad ognuna un accento in modo tale da fare riconoscere all’appassionato di una certa tematica quello che è lo spirito di quel tipo di attività».

Food lovers, Wellness beginners, Sea addicted e Nature passion sono i quattro temi von i quali Visitalassio di presenterà alla Bitest per dare il senso di una destinazione che può rivolgersi sia a chi è alle prima armi, un appassionato, amatore ma anche a chi invece vuole vivere l’esperienza a livello professionistico con attività anche più impegnative fisicamente.

«Un lavoro davvero importante – aggiunge Caputo quello che è stato fatto. In primis dalle partecipate. La Gesco si è occupata della pulizia sentieri rendendo fruibili oltre 50km sentieri off road che possono soddisfare la richiesta di un utente basic, medium ed expert. La Marina di Alassio ha messo a disposizione e rafforzato tutte le attività legate al pescaturismo, ittiturismo, biosnokeling, le uscite all’Isola Gallinara, le attività di whale walking. Allo Iat il merito di aver elaborato i contenuti, mettendoli a sistema per predisporre un’offerta che in prospettiva diventerà sempre più identificativa di una città che vuole posizionarsi nella mente del viaggiatore come una destinazione dove poter svolger e attività green & blu».

«Ci sono tutte le condizioni per far bene – la conclusione di Caputo abbiamo già oltre venti appuntamenti nelle mattinate e nei pomeriggi del 23 e del 244 novembre, le giornate dedicate al BtoB, si sta sviluppando anche con la collaborazione dello Iat, lo spazio aperto al pubblico e al BtoSee​. Alassio è pronta».

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.