Condividi l'articolo

L’Autostrada dei Fiori che gestisce il tratto dell’A10 della Savona-Ventimiglia ha ottenuto la certificazione ISO39001 per il sistema di gestione della sicurezza del traffico stradale.

«Una certificazione – come spiegano dalla direzione dell’Autofiori – rappresenta un riconoscimento dell’impegno della società in tema di sicurezza stradale e consentirà di migliorare sempre di più gli standard e le politiche adottate per prevenire gli incidenti stradali sulla propria rete autostradale».

Il nuovo sistema, applicato sia al tronco A10 (Savona – Ventimiglia), sia al tronco A6 (Torino – Savona), copre tutti i processi rilevanti della concessionaria autostradale: dalla progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di infrastrutture autostradali in regime di concessione, all’erogazione e gestione del servizio di esazione e mobilità lungo le tratte gestite ed assistenza al cliente, allo scopo del mantenimento del livello del servizio richiesto e della sicurezza del traffico così come delle infrastrutture.

«L’applicazione del nuovo sistema ed il suo miglioramento continuo, dovrà portare, come risultato finale, ad una diminuzione del numero di incidenti stradali sui tronchi gestiti, con specifico riguardo ai casi con conseguenze gravi per le persone coinvolte», aggiungono dall’Auofiori.

Punto di forza del sistema è l’analisi dell’incidentalità, sia di tipo puntuale e tempestivo sia di tipo statistico per periodi di tempo estesi mettendo in pratica azioni sia di tipo correttivo sia soprattutto preventivo.

Nel frattempo la Regione ha inviato al ministero dei Trasporti un elenco di opere da effettuare dall’A10 perché venga inserito nel bando per l’affidamento delle concessioni autostradali che, per quella tratta, scadranno nel 2021. Nel Savonese, gli interventi richiesti riguardano l’adeguamento strutturale della strada a quattro corsie nei comuni di Vado Ligure, Quiliano e Savona, la progettazione e realizzazione dello svincolo di Bossarino a Vado Ligure, e la progettazione e realizzazione per il potenziamento dell’interconnessione tra l’A10 e l’A6.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.