Regione Liguria ha stanziato 400 mila euro di fondi regionali per finanziare 22 progetti di Protezione civile e di difesa del suolo in 13 comuni della Liguria. A fine ottobre 2018 era stato istituito un bando fra i 140 comuni danneggiati dal maltempo, a seguito del quale era stata selezionata una serie di progetti che hanno ottenuto il finanziamento. Quattro dei 13 comuni sono savonesi: Borghetto Santo Spirito, Giustenice, Mallare e Noli.
Le risorse messe a disposizione dalla Regione renderanno possibile la progettazione degli interventi previsti, la cui esecuzione sarà finanziata dai successivi fondi annuali per l’emergenza. Lo stanziamento regionale si rivela importante per agire sul ripristino dei territori colpiti, ma anche per permettere di intercettare meglio i fondi che saranno distribuiti entro gennaio 2020 e nel 2021, pari a 141 milioni il primo anno e 100 il secondo, lavorando sulla resilienza e migliorando la futura capacità di difesa di singoli territori in caso di necessità.
I finanziamenti della Regione per avviare i progetti di Protezione civile si delineano come un intervento non più emergenziale, ma a lungo termine: i comuni potranno guadagnare tempo prezioso in vista dei prossimi finanziamenti.
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.