Genova. Come precisa l’assessore Stefano Mai, entro fine mese si terrà un incontro con le amministrazioni comunali. “Incontreremo i Comuni in Regione il 31 ottobre. La riunione sarà l’occasione per spiegare i meccanismi del registro e le opportunità che rappresenta. È bene ribadire che le De.co., purché riguardino le tradizioni liguri e i nostri eccellenti prodotti agroalimentari tipici, sono uno strumento di promozione e valorizzazione dei territori. Per questo motivo il registro ha grande importanza, perché permette di fare ordine. Fino a oggi siamo arrivati a 117 De.co. proposte da 49 Comuni, ma puntiamo a crescere in breve tempo”.
La procedura di iscrizione, spiega l’assessore Mai, è molto semplice.
“Abbiamo scelto di creare una modalità di adesione semplificata. Tutto potrà essere effettuato online direttamente dai singoli Comuni e poi come Regione vaglieremo le domande”.
Con il registro, le De.co. otterranno anche un logo regionale.
“Ho ritenuto necessario dare una certa uniformità ai loghi delle De.co., in modo da renderle maggiormente identificabili. Per questo motivo abbiamo creato un logo che fungerà da simbolo di riferimento del registro. In questo modo ogni Comune potrà adottare un logo per ogni singola De.co. ed integrarlo all’interno del simbolo regionale”.
Si precisa che il logo Regionale delle De.co. precedentemente inviato è un esempio del completamento tra il logo regionale e un logo comunale (nell’esempio precedente è stato usato il logo del Comune di Zuccarello). In allegato il logo regionale senza simboli aggiunti.
Tutte le informazioni sono disponibili sui siti: www.agriligurianet.it e www.lamialiguria.it
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.