Anche quest’anno prende vita il “porte aperte” per diffondere la cultura della nobile pianta dell’olivo a chiusura della settimana santa. Caccia al tesoro, interazione presso il Laboratolio per i più piccini e visite guidate per i gruppi.
Fratelli Carli, la storica azienda olearia di Imperia, nel ponente ligure, che dal 1911 produce e distribuisce per corrispondenza i propri prodotti in Italia e in diversi paesi nel mondo, lunedì 2 aprile terrà aperto, straordinariamente, il suo Museo dell’Olivo Carlo Carli che, per l’occasione, avrà anche ingresso gratuito.
L’iniziativa si ripete con successo ormai da cinque anni e coinvolge di volta in volta sempre più numerosi visitatori, imperiesi, italiani in visita in città e turisti internazionali in vacanza nel ponente ligure. Tante le iniziative anche per i piccini: questi ultimi potranno infatti partecipare a un’avvincente caccia al tesoro all’interno degli spazi museali seguendo indizi preziosi, così come sperimentare l’odore e il gusto dell’olio nello spazio Laboratolio, pensato per loro. Non mancheranno poi le visite guidate per i gruppi.
Vista l’affluenza dei visitatori provenienti dall’estero, sono disponibili le audio guide in 4 lingue (italiano, tedesco, inglese e francese) che prevedono un tempo stimato per la visita di almeno un’ora.
Questo museo, sorprendente per la sua ricchezza, è l’omaggio che l’azienda ha voluto dedicare alla nobile pianta dell’olivo che da oltre cinquemila anni accompagna la cultura e la vita quotidiana dell’uomo del Mediterraneo.
Recentemente ribattezzato Museo dell’Olivo Carlo Carli, intitolato così al compianto Cav. del Lav. Carlo Carli, che ne fu fondatore, rappresenta la più completa e ampia raccolta presente in Italia di reperti archeologici, oggetti e attrezzi legati al mondo della pianta dell’olivo e dell’olio, dall’antichità ai giorni nostri.
Nell’anniversario dei 25 anni del Museo, appena trascorso, proprio a Carlo Carli è stata dedicata una sala: collocata a conclusione del percorso espositivo, questa custodisce i due pezzi più significativi, quelli da cui si è poi sviluppata l’intera collezione, e documenta anche con schizzi, bozzetti e appunti, il nascere di questa istituzione privata che rappresenta oggi la prima attrazione turistico/culturale di Imperia.
Realizzato con passione e rigore scientifico, tanto da meritarsi la “Menzione speciale Museo dell’anno” non appena inaugurato, questo straordinario museo (www.museodellolivo.com) è un affascinante viaggio nello spazio e nel tempo che, da Oriente ad Occidente del Mare Nostrum, coinvolge le grandi civiltà della storia. Attraverso 18 sale tematiche, ne è protagonista la pianta dell’olivo con i suoi molteplici doni e le sue valenze simboliche.
Porte aperte, dunque, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30 di Lunedì 2 aprile in Via Garessio ad Imperia, dove rimarrà aperto per l’occasione anche l’Emporio.
Così commenta Claudia Carli, rappresentante della quarta generazione della famiglia e brand marketing manager di Fratelli Carli: “Non potevamo rinunciare alla ormai consueta tradizione di ospitare gratuitamente tutti coloro che vorranno farci visita nel giorno di Pasquetta. Si tratta per noi di un’opportunità che ci fa piacere offrire alla nostra comunità e a tutto il pubblico in visita a Imperia, per un giorno di festa diverso dal solito, all’insegna della nostra cultura mediterranea”. Continua Claudia Carli: “Un’occasione da non perdere per venire a vedere il recente restyling del Museo. Il nostro desiderio, che era quello del nonno, rimane quello di valorizzare il patrimonio culturale mediterraneo attraverso la sacra pianta dell’olivo a cui la nostra azienda deve molto”.
Fratelli Carli è la storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Da sempre attenta a progetti di sostenibilità, è stata la prima realtà produttiva in Italia dal 2014 ad essere riconosciuta come “Benefit Corporation”, tra le imprese che dimostrano di avere un impatto positivo sull’ambiente, le risorse umane e su tutti gli stakeholder. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla IV generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta oltre 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 10 Empori in Italia (Imperia, Milano, Monza, Padova, Torino, Cuneo, Bologna, Como, Orio al Serio e Alessandria). www.oliocarli.it.
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.