Condividi l'articolo

Portofino e la riviera ligure sono da sempre meta altamente ambita da milioni di turisti, italiani o provenienti da ogni parte del mondo. Ma questa non è l’unica ragione per cui il territorio rappresenta un’area privilegiata quando si parla di investimenti immobiliari o dell’acquisto di una seconda casa.

“Mare, immobili di pregio e caratteristiche architettoniche uniche sono solo alcune delle grandi qualità che la regione ha da offrire. A partire da Portofino, una delle località turistiche più esclusive sul territorio italiano, e proseguendo nell’area del Levante ligure, ci si rende conto che l’area è la candidata ideale per varie sedi Engel & Völkers.” ha dichiarato Alberto Cogliati, Direttore Commerciale presso Engel & Völkers Italia.

Il clima mite anche in inverno apporta un ulteriore valore all’area che va da Sori a Zoagli, che può quindi essere la meta d’elezione per un fine settimana lontano dalle grandi metropoli: basti pensare che per raggiungere Portofino, dalla città di Milano, sono necessarie solamente un paio d’ore di macchina o treno.

La maggioranza dei compratori e degli investitori presenti nel territorio ligure, più precisamente l’80%, è infatti italiana. Portofino, con la sua costa frastagliata è uno dei tratti più belli della Riviera Ligure, e i paesaggi suggestivi composti da pittoreschi borghi marini incantano anche i visitatori internazionali.

E sono proprio i clienti internazionali, che rappresentano un 20% della clientela ligure totale, ad essere interessati a comprare un’immobile ad uso seconda casa o investimento. Questi clienti internazionali provengono soprattutto dal nord Europa ovvero dalla Svizzera, dal Belgio e dalla Germania.

La richiesta di immobili sul territorio ligure è chiaramente in rialzo, anche grazie ad un abbassamento dei prezzi del 4% rispetto al 2018. L’acquisto di un bene immobiliare all’interno dell’area rappresenta dunque un’ottima occasione, e l’immobile più richiesto è il classico 2 camere, 2 bagni, spazio esterno e vista mare: perfetto anche a utilizzo famigliare.

Le località più ambite rimangono, rispettivamente, Portofino e Santa Margherita ligure, seguite da Camogli, Zoagli, Rapallo e Recco.

La proporzione tra domanda e offerta nelle Province liguri è variabile: ad esempio, per Santa Margherita Ligure la domanda è nettamente più alta rispetto all’offerta. Allo stesso modo, anche le quotazioni variano a seconda della località scelta. Nelle zone più rinomate, ovvero Portofino, Santa Margherita e Camogli, la forbice dei prezzi è ampia: si va da un minimo di 4.000€ al mq. per una casa indipendente a Camogli ad un massimo di 19.000 € al mq. per una villa a Portofino.

Non è quindi un caso che Engel & Völkers abbia deciso di consolidare sempre di più la sua presenza sul territorio italiano attraverso una presenza diretta proprio nella zona ligure di Santa Margherita e Portofino. La società leader a livello mondiale nell’intermediazione di immobili residenziali e commerciali di altissima qualità è riuscita a conquistare quello che è “l’avamposto sul mare più appetibile per la clientela del Nord Europea” conclude Alberto Linari, Office Manager presso Engel & Völkers Santa Margherita-Portofino.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.