Condividi l'articolo

Coldiretti Impresa Pesca Liguria, Borriello: “un iniziativa corale dove tutta quella parte di città, che ritrova le sue origini e il suo sostentamento proprio dal mare, ha partecipato attivamente.”

Il pesce, alimento fondamentale della dieta mediterranea, è tanto gustoso quanto difficile da sfilettare: i laboratori organizzati da Coldiretti Impresa Pesca al Festiva del Mare insegneranno a farlo a regola d’arte.

Genova è per eccellenza la città “schiacciata sul mare che cerca respiro al largo verso l’orizzonte”, orizzonte dove tutti i giorni i nostri pescatori tirano le reti portando a riva il meraviglioso prodotto del mare.

E proprio al mare è dedicato il FESTIVAL, organizzato dall’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con Coldiretti Impresa Pesca, che cercherà attraverso congressi, tavole rotonde, incontri, conferenze, mostre e laboratori didattici, di toccare tutti i temi riguardanti il grande blu.

“È un iniziativa corale – afferma la Responsabile di Coldiretti Impresa Pesca Liguria, Daniela Borriello – dove tutta quella parte di città, che ritrova le sue origini e il suo sostentamento proprio dal mare, ha partecipato attivamente. Come Coldiretti saremo presenti venerdì e sabato con laboratori aperti a tutti, dove si insegnerà a sfilettare il nostro pesce ed utilizzarlo per preparare un gustoso aperitivo a miglio zero. Siamo convinti che il nostro sia un patrimonio da difendere e tutelare, come da tutelare sono le imprese ittiche, che troppo spesso si trovano a fare i conti con problematiche burocratiche e non solo, che finiscono con mettere in pericolo l’esistenza della piccola pesca locale.”

“I mestieri del mare, il nostro ecosistema marino, le specie di pesci presenti e la loro stagionalità – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria, Gerolamo Calleri e il Delegato Confederale, Bruno Rivarossa – sono informazioni che noi tutti dovremmo tenere ben presenti quando ci rechiamo a comprare del pesce fresco. Ancora ingenti sono le quantità di pesce estero che arrivano sulle nostre tavole e, per ovvie ragioni, non si può pretendere che sia fresco e genuino come il nostro. È importante per la nostra salute e per l’economia locale comprare solo pesce del nostro mare, tracciabile, in modo da tutelare anche il mercato ittico locale, oggi messo in ginocchio dalle frodi nel commercio, dalla pesca abusiva, dalle smisurate importazioni”.

Gli appuntamenti con i Laboratori di sfilettatura del pesce sono in programma per venerdì 11 (17.00-18.30) e sabato (ore 11.00-12.00) presso il mercato Campagna Amica del Pesce, Darsena (Calata Vignoso, GE).

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.