Condividi l'articolo

Musica, balletto e teatro tornano ai Parchi di Nervi, che dal 29 giugno al 2 agosto ospitano il Nervi Music Ballet Festival.

Genova. A 67 anni dalla nascita del Festival Internazionale del Balletto di Nervi, anche quest’anno l’appuntamento con la musica, la danza e il teatro torna nei Parchi con il Nervi Music Ballet Festival: sei nuove produzioni del Teatro Carlo Felice in prima assoluta e una prima italiana, un progetto artistico ambizioso e di respiro internazionale.

Promosso dal Comune di Genova con il patrocinio di Regione Liguria e in collaborazione con il MIC, il Nervi Music Ballet Festival 2021 è organizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, la Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, il Politeama Genovese. La manifestazione è realizzata grazie al supporto del main partner Iren, del premium sponsor Banca Passadore dell’official sponsor Esselunga e in media partnership con RAI. Technical sponsor AMIU, AMT, Aster.

Il Festival si apre martedì 29 giugno, con l’allestimento semi scenico di A Midsummer Night’s Dream di William Shakespeare su musiche di scena composte da Felix Mendelssohn-Bartholdy eseguite dall’Orchestra e dal Coro femminile del Teatro Carlo Felice diretti da Roland Böer, per la regia di Davide Livermore, una nuova produzione del Teatro Carlo Felice in prima assoluta, realizzata in collaborazione con il Teatro Nazionale.

Il 3 luglio, la performance Danze delle nazioni del mondo dell’Ensemble Accademico statale di Danza Popolare “Igor Moiseev”, con un programma che innesta sulla grammatica del folklore popolare il virtuosismo di stampo accademico, presenta in prima assoluta al di fuori della Federazione Russa la coreografia Tango del Plata.

L’8 luglio, l’omaggio all-stars tra musica e danza all’immenso lascito artistico di Igor Stravinsky in occasione del cinquantesimo anniversario della morte, Stravinsky’s Love, realizzato con il patrocinio della Fondazione Stravinsky di Ginevra, e su coreografie storiche di Fokine, George Balanchine Uwe Scholz, Marco Goecke, con una prima italiana di John Neumeier. Lo spettacolo sarà al centro di una produzione televisiva in onda il 13 luglio su RAI2 con la conduzione di Alessandra Martines.

Domenica 11 luglio, l’omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita, con lo spettacolo di nuova produzione del Carlo Felice, Piazzolla 100°, solisti la violinista Anna Tifu e Fabio Furia al bandoneon e concertatore dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice.

Il 14 e 15 luglio la scena sarà dedicata alle giovani promesse internazionali del balletto, con una novità assoluta per l’Italia, lo spettacolo di gala Stars of today meet Stars of Tomorrow in cui si esibiranno, accanto a grandi maestri e a étoile dell’American Ballet Theatre, del New York City Ballet, del Bolshoi di Mosca e da altre prestigiose compagnie, i giovani ballerini partecipanti alle selezioni finali dello Youth American Grand Prix, il “concorso dei concorsi” del balletto classico mondiale.

Il 20 luglio in prima italiana il pas-de-deux coreografico – strumentale di Svetlana Zakharova e Vadim Repin, For Toes and Fingers, uno spettacolo di successo mondiale che a Nervi si rinnova grazie alla presenza di Jacopo Tissi, solista principale del Teatro Bolshoi che interpreterà con l’étoile Zakharova un pas-de-deux dal Caravaggio di Mauro Bigonzetti, assieme all’Orchestra del Teatro Carlo Felice.

Il 25 luglioRidonDante, l’omaggio di Maurizio Lastrico, in un dialogo tra poesia e musica dedicato a Dante nel 700° anniversario dalla morte, con la chitarra di Bebo Ferra, realizzato in collaborazione con il Politeama Genovese.

Il 30 luglioEllington – Čiaikovskij. The Nervi Concert che nasce dall’incontro del Teatro con Dado Moroni, in scena il Dado Moroni Trio e l’Orchestra del Teatro Carlo Felice diretta da Marco Guidarini e da Paolo Silvestri, in uno spettacolo concepito appositamente per il Nervi Music Ballet Festival ed eseguito in prima assoluta.

Il Festival si conclude il 1 agosto con il progetto coordinato da Paolo Masini (MEI) e Paola Carruba (RAI) Caruso. Contaminazioni migranti, una nuova produzione del Teatro Carlo Felice dedicata alla figura di Caruso, novecentesco ambasciatore del genio musicale italiano nel mondo e simbolo della dignità e della resilienza della condizione di migrante, promosso dall’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Genova, in collaborazione con Istituto per i Beni sonori e audiovisivi, Ales Spa, Portale della Canzone italiana, Festa della Musica Portale della Canzone italiana, con il patrocinio di MIC, Maeci, Regione Liguria, Rai per il sociale e con la media partnership RAI. In scena la compagine composta dalla compagnia Compagnia Venti Lucenti i giovani musicisti dell’Associazione Pequenas Huellas di Torino e l’Orchestra del Teatro Carlo Felice.

Il palco del Nervi Music Ballet ospiterà inoltre il concerto di Stefano Bollani (16 luglio) che presenterà le sue Piano Variations on Jesus Christ Superstar, e alcune serate di cui saranno ospiti preminenti artisti della scena pop contemporanea quali Max Gazzé (9 luglio), con lo spettacolo La matematica dei Rami, Antonello Venditti e il suo Unplugged special 2021 (17 luglio), Levante e il suo Dall’alba al tramonto live (24 luglio), Alice nel programma in omaggio al rivoluzionario musicista e cantautore recentemente scomparso Alice canta Battiato (2 agosto).

Quest’anno più che mai, il Nervi Music Ballet Festival 2021 dedica un’attenzione particolare alla dimensione della fruibilità degli eventi, che si terranno nell’arena estiva su un palcoscenico covid-compliant di oltre 330 metri quadrati, dal fronte platea ulteriormente ampliato per poter garantire la massima visibilità a tutti i settori disposti sul green di Villa Grimaldi. Insieme alle istituzioni cittadine e regionali, grazie alle partnership tecniche instaurate e consolidate nel tempo, la manifestazione  promuove una mobilità sostenibile.

«Siamo di fronte a un nuovo inizio, da tanti punti di vista – spiega il sindaco di Genova, Marco Bucci, presidente della Fondazione Carlo Felice – Se da un lato, infatti, ci avviciniamo a un’edizione del Festival ricca di innovazioni, dall’altro diamo un segnale forte al mondo dello spettacolo, della cultura e della musica, tornando ai grandi eventi dal vivo. Si tratta anche di un impulso positivo per la stagione estiva genovese, che si colora di grandi eventi internazionali, un vero e proprio polo di attrazione per chi viene da fuori. Da ultimo, il Festival è anche il segno concreto che stiamo uscendo dall’emergenza sanitaria, che possiamo tornare a trascorrere il tempo libero con impegni di altissima qualità, in sicurezza e tutti insieme. Siamo pronti, ora più che mai, per un’altra estate di grandi emozioni in uno degli spazi più affascinanti della nostra città».

«A Genova c’è un sistema di proposta di spettacoli che riprende quest’estate nel parco storico di Nervi: per tutto il mese di luglio accadrà qualcosa e tutti noi potremmo riprendere consuetudine con la danza teatro e musica. Il Festival di Nervi, giunto alla sua terza edizione, porterà a Genova un ricco calendario di date e numerosi artisti da tutto il mondo – spiega l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – Abbiamo lavorato per far sì che il Festival avesse le caratteristiche di evento internazionale, con un variegato programma di spettacoli che spazia dalla musica, al balletto alle performance teatrali e con il coinvolgimento dei principali soggetti culturali cittadini, perché solo facendo rete è possibile ripartire». 

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.