Condividi l'articolo

Dopo quattro anni di malattia torna il sorriso sulle labbra del piccolo Marco affetto da aplasia midollare. Supermario per un giorno protagonista del Porto Antico.

Genova. Quella di ieri è stata per il piccolo Marco e la sua famiglia una giornata indimenticabile. Marco è un bambino calabrese di sei anni che soffre di aplasia midollare. Costretto dalla malattia a lunghi e pesanti percorsi di ospedalizzazione, un giorno ha incontrato i volontari di Make-a-Wish, la Onlus con sede a Genova che dal 2004 realizza i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie.

Per Marco, grandi occhi neri e sorriso dolcissimo, Make-a-Wish ha organizzato una fantastica sorpresa. Con un colpo di bacchetta magica ha trasformato l’area giochi del Porto Antico nel suo videogioco preferito: il sorprendentemente vivace Supermario. E così di colpo si sono materializzati, in un sogno a occhi aperti, i game del buffo operaio con i baffi a manubrio, che saltella sempre in pericolo di vita da un lato all’altro dello schermo: la caccia al tesoro, la pesca, il bowling, lo scoppio di palloncini, il fuoco da spegnere e il giro in risciò.

Per quasi un’ora il piccolo Marco ha fatto la spola tra scatole contenenti regali e soprese, scoperto funghetti di cioccolato, monete d’oro, scoppiato palloncini, scrigni segreti, viaggiando sulla macchina di Super Mario e, infine, spento il fuoco per raggiungere la ruota panoramica e liberare la principessa Peach, ridotta in schiavitù dal cattivone di turno.

«Aver seguito da vicino il piccolo Marco in questa avventura, che man mano prendeva forma, è stato emozionante anche per noi – conferma Chiara Lazzerini, Wish Coordinator – Ogni momento, dai primi incontri con la famiglia alla giornata di oggi, dall’inizio alla fine, ci ricompensano del mio lavoro e di quello di tutta la squadra di volontari che ha reso possibile la realizzazione del desiderio».

All’evento hanno preso parte il Vicesindaco Massimo Nicolò e l’Assessore alle Politiche Sociali del Terzo Settore Ilaria Cavo, oltre a Sune Frontani, Presidente dell’Associazione, Chiara Lazzerini, Wish Coordinator e la squadra di volontari che ha collaborato affinché tutto potesse accadere.

Make-A-Wish® Italia è un’organizzazione no profit nata nel 2004 che realizza desideri di bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni d’età affetti da gravi patologie. Il valore di un desiderio è enorme: un sogno esaudito fa capire che nulla è impossibile, e ha il potere di migliorare la qualità della loro vita. Infatti, specifiche ricerche hanno dimostrato che le emozioni positive che ne derivano, generano concreti benefici per i bambini malati e le loro famiglie: l’89% dei bambini diventa emotivamente più forte, l’81% dei genitori afferma che i bambini affrontano meglio le terapie e il 98% delle famiglie torna a sentirsi di nuovo una “famiglia normale” (Fonte: Wish Impact Study Result, March 2011 – MAW America). A conferma della sua serietà e affidabilità, destina una percentuale altissima delle proprie spese alla Missione (79% nel 2019). Make-A-Wish® Italia è affiliata a Make-A-Wish®International – una delle organizzazioni benefiche più note al mondo presente in 50 Paesi, con 40 affiliate, 45.000 volontari e 500.000 desideri realizzati.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.