Il “tutto esaurito” per le visite in presenza nei Palazzi cinquecenteschi. Ottimo risultato anche per il digital, con oltre 600 mila visualizzazioni.
Genova. I Rolli Days si confermano come un vero e proprio segno distintivo di Genova: anche questa edizione autunnale, che sì è svolta in modalità live&digital, ha avuto un ottimo successo di pubblico, sia in presenza sia online. Una formula unica sempre più apprezzata, che richiama un grande pubblico da tutta Italia e dall’estero.
Sono state circa 12 mila le presenze di genovesi e turisti che, su prenotazione, da venerdì 9 a domenica 11 ottobre hanno visitato i palazzi nobiliari aperti. Ricordiamo che le visite sono state organizzata in piena sicurezza, seguendo le disposizioni vigenti in materia di prevenzione anti Covid-19.
«Oggi è una giornata importante, la conclusione di un bellissimo lavoro di squadra. Un insieme di volontà, idee, passione e amore per un patrimonio unico di Genova: i Palazzi dei Rolli – commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – Sono fiera e felice di aver avuto la fiducia e la collaborazione di tutti. Ho visto coinvolgimento, capacità e voglia di portare a casa il migliore dei risultati possibili».
Ecco, nel dettaglio, i numeri delle presenze nei Palazzi dei Rolli:
- Palazzo Antonio Doria Spinola – Prefettura 570
- Palazzo Interiano Pallavicino 120
- Palazzo Agostino Pallavicino 585
- Palazzo Tobia Pallavicino (Camera di Commercio) 615
- Palazzo Angelo Giovanni Spinola 615
- Palazzo Gio Battista Spinola (Doria) 390
- Palazzo Nicolosio Lomellino 955
- Musei di Strada Nuova, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi 729
- Palazzo Gerolamo Grimaldi – della Meridiana 1.500
- Palazzo Stefano Balbi, Museo di Palazzo Reale 800
- Palazzo Giacomo e Pantaleo Balbi– Balbi Senarega 420
- Palazzo Gio.Francesco Balbi 420
- Palazzo Cesare Durazzo 510
- Palazzo Francesco Grimaldi – Gallerie Nazionali Palazzo Spinola 340
- Palazzo Ambrogio di Negro 820
- Palazzo Gio. Vincenzo Imperiale 375
Presenze negli altri Palazzi:
- Villa del Principe 405
- Albergo dei Poveri 680
- Teatro Carlo Felice 180
- Sede di Banca Carige 520
- Archivio di Stato di Genova 320
- Biblioteca Universitaria 200
Ingressi liberi ai cortili:
- Palazzo Lomellino 250
- Palazzo Tursi 750
Per quanto riguarda gli eventi e le attività collaterali:
- Rolli experience 30
- Visite con guide turistiche 250
- Concerto Collegium Pro Musica 70
- Concerto Filarmonica Sestrese 200
- Concerto ottoni del Carlo Felice (sabato 10 in piazza Fontane Marose) 150
- Quartetto del Carlo Felice (domenica 11 nel foyer) 30 Palazzi in luce 2.000
La percentuale dei visitatori genovesi che hanno partecipato ai Rolli Days è del 60,88 per cento. Circa il 40 per cento delle presenze arriva da fuori, soprattutto da Milano. A seguire Bologna, Firenze, Roma, Torino.
Questa edizione dei Rolli Days ha visto una grande crescita di un pubblico giovane: la fascia di età 18-25 ha registrato il 17,65 per cento, mentre la fascia 26-35 ha toccato il 25,95 per cento.
Grande successo anche per il Digital, che ha fatto registrare oltre 600 mila visualizzazioni.
I numeri delle azioni in organica su canali Genovamorethanthis, Visitgenoa e museidigenova:
- Post realizzati: 141
- Copertura: 365.104
- Interazioni: 17.955
- Stories realizzate: 253
- Visualizzazione stories: 131.055
L’evento Facebook Rolli Days: live&digital ha raggiunto 167.149 persone e ha ottenuto 5.490 reazioni.
Sono state 65.998 le visualizzazioni totali della landing page Rolli Days Live&Digital e degli eventi collaterali, con una permanenza media di 4 minuti e 45 secondi.
Sono state 57.040 le visualizzazioni dei concerti dj set, in streaming sui canali facebook e you tube Genova More Than This.
Sono stati 42 i servizi giornalistici nazionali realizzati sull’evento Rolli Days (carta stampata, radio, tv, web).
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.