Un progetto di musica di strada sulle tracce della scuola genovese dei cantautori.
Genova. Una festa del cantautorato acustico, che venerdì 8 e sabato 9 ottobre riempirà di musica corso Italia e il centro storico. Si chiama “Genova, parole e musica” ed è stata organizzata dal Comune, ad opera del cultural service manager Maurizio Gregorini, in collaborazione con Regione, Premio Ciampi per la canzone d’autore, via del Campo 29rosso e Associazione Primi Passi.
L’iniziativa coinvolge una trentina di artisti che, alternandosi in diverse postazioni, si esibiranno in performance acustiche da strada, eseguendo i brani dei grandi cantautori della scuola genovese, oltre a produzioni proprie. Location della manifestazione, l’iconica via del Campo – che ospita il negozio/museo via del Campo 29 rosso – e corso Italia, dove sorgerà la ‘Casa dei Cantautori’, a poche decine di metri dal borgo di Boccadasse che vide gli esordi del cantautorato ligure.
«Genova è una città ricca di fascino e di contrasti e forse proprio per questo, come nessun altro luogo, offre incredibili spunti poetici e musicali. Non a caso è da sempre terra di poeti e cantautori – spiega l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – Questa manifestazione, oltre ad essere un omaggio per i genovesi e per i visitatori, vuole rappresentare un tributo al cantautorato genovese».
Il doppio appuntamento è dunque sul piazzale antistante l’Abbazia di San Giuliano e in centro storico, venerdì 8 e sabato 9 ottobre alle 18. Una band di strada partirà da via Lomellini per arrivare nella piazzetta centrale intonando i grandi successi della scuola genovese. A seguire, fino alle 19 il venerdì e fino alle 20 il sabato, in piazza Fossatello e lungo la strada i cantautori genovesi di oggi canteranno le canzoni dei grandi della scuola genovese, accompagnandosi con la chitarra.
Ecco gli artisti:
- Gianfranco Reverberi – padrino della manifestazione
- Max Manfredi
- Federico Sirianni
- Paolo Gerbella
- Flavia Ferretti (vincitrice Premio Ciampi)
- Irene Manca + Andrea Kala
- Matteo Troilo
- Giua
- Rodolfo Bignardi
- Enrico Lisei
- Marco Rovelli
- Eliano Calamaro (violino)
- Gruppo Corale Gau (6 componenti)
- Carlo Denei
- Comico Orchestra Bailam – Banda di strada (6 componenti)
Sponsor:
- Conad Nord Ovest
- Vico Del Campo
Con il contributo di Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova.
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.