Condividi l'articolo

Sabato 26 novembre un pomeriggio ricco di eventi.

Genova. Musica, danza, arte, DJ set, flash mob, testimonianze e altre iniziative animeranno piazza De Ferrari sabato 26 novembre dalle ore 14 alle 18 in occasione di “Happening Pink”, annuale evento di Wall of Dolls Liguria ideato per sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Anche quest’anno il Comune di Genova ne è promotore e principale istituzione di supporto insieme a Regione Liguria.

All’affollata conferenza stampa di ieri è intervenuta Lorenza Rosso, assessore alla Famiglia: «È estremamente importante mantenere alta l’attenzione sulla violenza e sulle discriminazioni che colpiscono le donne. “Happening Pink” sarà una grande occasione di incontro e di informazione per approfondire queste tematiche e per diffondere messaggi positivi, in particolare alle nuove generazioni. L’installazione Wall of Dolls, collocata in piazza De Ferrari nel cuore di Genova, rappresenta un simbolo ma anche un angolo di riflessione e sensibilizzazione per tutti. La nostra Amministrazione è da sempre vicina a questa tematica e ringrazio l’associazione organizzatrice, Wall of Dolls Onlus Liguria, che da anni porta avanti questa missione attraverso molteplici iniziative».

«Wall of Dolls si conferma essere un punto di riferimento per i cittadini e le istituzioni nella battaglia contro la dilagante piaga della violenza di genere – ha dichiarato l’assessore regionale alle Pari Opportunità, Scuola, Università e Politiche Giovanili Simona Ferro –. In particolare ho apprezzato, e condiviso, l’iniziativa di sviluppare il progetto nelle scuole del municipio Medio Levante volto a sensibilizzare i ragazzi verso un cammino di cambiamento ideologico della figura femminile basato sul rispetto declinato in tutte le sue forme. La scelta di comunicare tramite l’universalità dell’arte consente di raggiungere un numero maggiore di persone attraverso emozioni soggettive che non hanno bisogno di interpretazioni».

Ad “Happening Pink” – che si inserisce nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – porteranno i loro contributi anche gli assessori comunali Alessandra Bianchi (Sport), Paola Bordilli (Commercio), Francesca Corso (Pari Opportunità) e Sergio Gambino (Sicurezza). Con loro ci sarà il presidente del Municipio VIII Medio Levante Anna Palmieri, intervenuta alla presentazione odierna insieme alla coordinatrice regionale di Wall of Dolls Barbara Bavastro, il vicepresidente della Fondazione Palazzo Ducale Francesco Berti Riboli, il giovane rapper genovese Alla ed altri ospiti.

«La violenza contro le donne resta un argomento di drammatica attualità: i numeri dicono che i maltrattamenti sono purtroppo in crescita, dopo una fase, quella della pandemia e delle restrizioni, in cui le denunce erano calate, ma non perché il problema si fosse ridimensionato, anzi. Spesso i lockdown hanno significato, per molte donne, presenza costante in casa dei loro aguzzini, persone che dovrebbero essere al loro fianco, essere compagni, padri o mariti, non certo fautori di violenza – ha affermato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti –. Per questo volgiamo sensibilizzare tutti su questa piaga della nostra società, e allo stesso tempo per difendere le donne da ogni forma di sopruso, dando alle vittime la possibilità per affrancarsi, con l’obiettivo di permettere loro il recupero della propria autonomia, materiale e psicologica. Ogni iniziativa di sensibilizzazione mira a di portare a una maggiore consapevolezza da parte di tutti, uomini in primis: voglio per questo ringraziare Wall of Dolls per l’impegno che ogni giorno mette nel portare avanti la battaglia contro la violenza sulle donne».

«Vogliamo che il messaggio sia positivo, lavorare fin da subito sui giovani e su tutti – ha concluso Barbara Bavastro, coordinatrice di Wall of Dolls Liguria –. Per questo scegliamo mezzi universali che possano essere facilmente percepiti, come la musica, la moda e l’arte. Le testimonianze di queste donne sono molto importanti per comprendere la gravità della situazione e di quanto si debba intervenire per sensibilizzare la popolazione, per fare rete anche attraverso la collaborazione con scuole, enti pubblici ed associazioni che come noi operano sul territorio».

Dalle 20 la manifestazione proseguirà alle Cisterne del Ducale con il fuori eventoHappening Evening in Pink – Wall of Dolls“.

Oltre al patrocinio del Comune di Genova, “Happening Pink” vanta quelli di Regione Liguria, Municipio VII Medio Levante, Consigliera di Parità Supplente, UIL, OPI, Ordine dei Medici di Genova, Ordine degli Architetti di Genova, White Dove, Centro per Non Subire Violenza, Centro Antiviolenza Mascherona, Cives, BACA, La Carta dei Diritti della Bambina, Prologò Maris Boccadasse APS, Croce Bianca di Genova e Croce Rossa Italiana.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.