Condividi l'articolo

L’educazione dei più piccoli ad una mobilità attiva ed ecologica il trait d’union delle iniziative. Il Comune lancia il bike to work dei dipendenti e, con ASL3, il primo Pedibus strutturato.

Genova. Un’area ciclopedonale tra via XX Settembre e via Garibaldi, piazza Colombo trasformata in uno spazio dedicato a famiglie e socialità, a scuola in bici e a piedi, bike to work e bike sharing, convegni ed eventi culturali. Sono solo alcune delle 49 iniziative che si terranno a Genova durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEM), in programma dal 15 al 22 settembre. L’appuntamento, promosso dalla Commissione Europea e dal Ministero della Transizione Ecologica, si ripropone ogni anno per sensibilizzare cittadini, enti pubblici e aziende sui vantaggi economici e ambientali legati ad una mobilità ecosostenibile.

Genova è una delle circa 800 città europee coinvolte nella manifestazione, giunta quest’anno alla 21esima edizione. Tema della SEM 2022 è “Migliori connessioni”, da intendersi come le sinergie tra persone e luoghi che favoriscono e concretizzano il cambiamento dei comportamenti individuali e collettivi.

“Cambia e vai!”, invece, lo slogan che fa da filo conduttore ai 49 eventi organizzati, co-organizzati o patrocinati dal Comune di Genova in collaborazione e sinergia con le associazioni aderenti alla SEM e i cittadini che sono stati coinvolti nelle ultime settimane dalla Direzione Mobilità-Unità di Progetto Smart Mobility nell’ideazione e realizzazione delle iniziative che, per una settimana, trasformeranno il capoluogo ligure in un ecosistema di idee e progetti nel segno di una mobilità e stili di vita più attivi e sostenibili.

Tra le novità dell’edizione 2022 spiccano:

  • la creazione di un’area ciclopedonale temporanea tra via XX Settembre e via Garibaldi per percorrere a pedali, a piedi e in sicurezza il centro cittadino con transito concesso al trasporto pubblico;
  • il lancio nel centro storico del primo Pedibus strutturato con segnaletica a cura del Comune di Genova e di ASL3, promosso dai genitori e docenti di IC Centro Storico e Convitto Nazionale Colombo, per un totale di 10 scuole che organizzeranno il proprio Pedibus i giorni 19 e 22 settembre (quest’ultimo in occasione del Car Free Day);
  • una pedalata “al femminile” organizzata dal collettivo Fancy Women per chiedere di dare più spazio alle donne nel mondo economico, politico e sociale;
  • l’ulteriore valorizzazione e promozione dei servizi urbani di bike sharing Zena By Bike e di car sharing Elettra.

Moltissime iniziative “dal basso” sono inserite nel quadro di “#Park(ing) Day-Per una Genova alle persone”, un ricco cartellone di eventi in programma domenica 18 settembre in piazza Colombo, ideati e realizzati dalle associazioni e dai gruppi spontanei della mobilità sostenibile e accessibilità genovese, e rivolti alle famiglie, allo scopo di convertire temporaneamente aree occupate da parcheggi per automobili in spazi pubblici di socialità, proponendo così un nuovo modo di vivere il centro cittadino.

È previsto, inoltre, un focus sul “Progetto Pedibus: 4 passi in salute” in collaborazione con ASL3. Saranno gli specialisti del Dipartimento di Prevenzione ASL3, insieme a quelli del Consultorio familiare, a coinvolgere alunni e insegnanti di tre scuole primarie (IC Centro Storico, IC Molassana e IC Voltri 1) negli spazi esterni delle scuole, in giochi e attività di educazione alla salute, alimentazione e corretta postura, sottolineando l’importanza e i benefici del movimento fisico.

Confermato infine l’ormai abituale appuntamento con il convegno dedicato alle azioni e programmi del Comune di Genova per la promozione della mobilità sostenibile, a cui si aggiunge per la prima volta una tavola rotonda su mobilità sicura e sicurezza stradale, con l’obiettivo di sviluppare sinergie e progettualità concrete sul tema dell’educazione stradale.

«Genova continua a fare la sua parte per proseguire il percorso di transizione ecologica avviato a livello nazionale ed europeo – dichiara l’assessore alla mobilità integrata –. Quest’anno, grazie allo straordinario impegno dei nostri uffici e in particolare dell’Unità di Progetto Smart Mobility, abbiamo implementato un rilevante numero di iniziative molte delle quali rivolte ai più giovani, che devono essere sempre più motori di questo grande cambiamento mirato a rendere ecosostenibile ed efficiente il nostro modo di muoverci in città. Ma non solo: il vero obiettivo vuole essere quello di insegnare ai nostri bimbi e ragazzi stili di vita più attivi, sani e consapevoli, al fine di aumentare il loro benessere fisico, psichico e sociale. Il nostro primo Pedibus strutturato nel centro cittadino grazie al percorso portato avanti con il servizio competente di ASL3 e i genitori va proprio in questa direzione, in linea con quanto stiamo facendo e faremo prossimamente per diffondere il bike to work tra i dipendenti dell’Ente, così come – continua l’assessore – la promozione dell’utilizzo della bicicletta per motivi di servizio. Ringrazio infine le associazioni aderenti alla SEM per le loro proposte e per il contributo quotidiano dato alla costruzione di una città sempre più a misura di ambiente e di persona».

«Ogni anno sono sempre più numerose le associazioni e i cittadini genovesi che si impegnano per trasformare Genova in una città smart, moderna e sostenibile, una città a emissioni zero, a misura di persona e soprattutto di bambino dove gli spazi siano dedicati alla vita e non più alle automobili e dove le morti in strada siano azzerate – commenta Andrea Garibaldi in rappresentanza delle associazioni aderenti alla SEM –. Crediamo fortemente in una Genova “città 30” dove i mezzi pubblici, le piste ciclabili, le zone 30, le zone 20 e le zone pedonali siano la norma e non più l’eccezione, una città proiettata nel futuro in cui le automobili e moto private si riducano giorno dopo giorno lasciando spazio ai mezzi sostenibili e soprattutto alle persone. Non abbiamo più tempo, l’emergenza climatica in atto ci pone davanti ad un bivio che è anche un enorme opportunità. Cogliamola insieme».

Promozioni bike sharing e car sharing elettrico

In occasione della SEM 2022 il Comune di Genova lancia due iniziative promozionali mirate ad incrementare gli spostamenti sostenibili della cittadinanza genovese.

Dal 16 al 30 settembre l’abbonamento annuale al servizio di bike sharing Zena By Bike per il proprio uso privato sarà in promozione a soli 5 euro contro i 40 abituali. Basterà scaricare la App Bicincittà e selezionare l’abbonamento annuale. Ciò consentirà di testare le biciclette aiutando con il feedback degli utenti a migliorare Zena by Bike.

Inoltre, dal 16 al 22 settembre, chi si registra al car sharing Elettra avrà diritto a 10 euro di credito come “invito” a sperimentare il servizio 100% elettrico. Basterà scaricare l’applicazione Elettra Car Sharing o andare sul sito https://www.elettracarsharing.com/ e sull’area “registrati”, procedere con la registrazione ed indicare il codice SEM22.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.