Condividi l'articolo

Finale Ligure (SV). Ieri mattina, nell’ambito di un mirato servizio di controllo del territorio disposto dal Comando della Compagnia Carabinieri di Albenga, i militari della Stazione di Finale Ligure hanno passato al setaccio la grande struttura, una volta sede della fabbrica “Piaggio”, ormai da anni in stato di abbandono.

Nel contesto di un ampio piano di messa in sicurezza dell’edificio, i Carabinieri hanno proceduto a far sgomberare l’immobile dalle persone che bivaccavano all’interno. Nell’edificio sono stati identificati alcuni soggetti italiani e di nazionalità marocchina che utilizzavano gli spazi per trascorrere la notte. La struttura è stata perquisita con non poche difficoltà vista l’importante quantità di immondizia ed escrementi. Tutti gli operatori hanno indossato i dispositivi di protezione individuale per poter operare in una cornice di maggior sicurezza. Al termine del massiccio controllo sono state fermate e accompagnate in caserma decine di persone, la cui posizione, soprattutto degli stranieri in relazione alla regolarità della loro presenza sul territorio nazionale è tuttora al vaglio.

Le condizioni igienico sanitarie della struttura verranno segnalate alle autorità competenti al fine di ripristinare le condizioni minime di decoro. Verrà inoltre interessata la proprietà per la messa in sicurezza delle aree in modo da evitarne l’accesso abusivo.

L’attività di controllo sistematico del territorio ed il contrasto ai fenomeni di degrado urbano, fanno sapere da una nota del Comando Compagnia Carabinieri di Albenga, verrà esteso anche ad altri edifici e strutture in disuso del comprensorio e si avvarrà del supporto di unità cinofile specializzate e l’impiego di personale in borghese.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.