Condividi l'articolo

Nella giornata di ieri, tutte le stazioni dipendenti della Compagnia di Alassio, ognuna nella rispettiva zona di competenza territoriale, hanno disimpegnato le rispettive pattuglie nei punti sensibili, nevralgici, nei carrugi, nel budello, nei porti turistici di Alassio ed Andora, nelle vicinanze delle FF.S. esistenti nei territori, nei parchi pubblici, nei luoghi di aggregazione giovanile, lungo l’Aurelia per dissuadere eventuali ciclomotori e mezzi che circolano facendo rombare i motori e che a volte creano pericolo alle persone che attraversano.

Il bilancio

100 persone identificate, 70 mezzi controllati, cinque patenti ritirate per guida pericolosa, cinque auto sequestrate per mancanza di polizza assicurativa.

Gli arresti e le denunce

I Carabinieri della Stazione di Cisano Sul Neva hanno tratto in arresto una donna del posto, già sottoposta all’obbligo di dimora nel paese, poiché ripetutamente ha violato le prescrizioni imposteLe; di conseguenza i Carabinieri hanno segnalato e richiesto l’emissione di una misura più afflittiva.

L’altro arrestato, sempre da parte della Stazione di Cisano Sul Neva, deve espiare una pena di un anno per una serie di reati legati alle frodi assicurative commesse a Torino nel 2013.

La stazione di Alassio, invece, ha dato esecuzione ad un ordine di carcerazione nei confronti di una nomade che deve scontare una pena di un anno e dieci mesi di reclusione per alcuni furti commessi nel 2016 ad Alassio.

Un cittadino marocchino di anni 40 , clandestino, senza fissa dimora in Italia, è stato fermato dalla radiomobile di Alassio per aver minacciato l’autista di un Bus di linea, poiché era senza biglietto e imperterrito voleva continuare a viaggiare. Solo l’intervento immediato dei carabinieri ha permesso poi all’autista di continuare la sua corsa senza la presenza del marocchino che aveva creato attimi di confusione fra i passeggeri. Nella medesima circostanza anche un altro cittadino nigeriano, sprovvisto di biglietto, è stato controllato dai carabinieri della radiomobile che in seguito lo hanno denunciato per violazione della legge sugli stranieri: è risultato inosservante ad un Decreto di Espulsione emesso dal Prefetto di Savona un mese fa, con l’obbligo di lasciare il territorio dello stato entro sette giorni.

Una donna brasiliana è stata denunciata, sempre dai carabinieri di Cisano, durante il controllo del territorio nei Comuni di Erli, Nasino, alla guida della propria auto sottoposta a sequestro: per la donna è scattata la denuncia penale e la macchina sequestrata.

Una ragazza di Cisano, invece, è stata denunciata per furto, sempre dai Carabinieri di Cisano Sul Neva, per un furto commesso un mese fa ad un cittadino del posto che, lasciando la macchina aperta, al suo ritorno non aveva trovato più il suo cellulare e la somma di cento euro. Le indagini dei carabinieri hanno permesso di risalire all’autrice del furto: una persona già nota a loro.

La stazione di Alassio, al termine di una indagine relativa ad una serie di furti commessi in un negozio del budello di Alassio, ha scoperto i tre responsabili: tre giovani del posto, già conosciuti, che avevano telefonini, cover e alcuni monili in oro.

Il continuo impegno

Il presidio del territorio è stato rinforzato dalla costante presenza del personale del nucleo cinofili di Villanova d’Albenga, che continua a vigilare nel budello, nei pressi delle locali FF.S., del porto turistico di Alassio, nei carrugi, vicino alle spiagge, soprattutto nei posti di controllo che ieri hanno avuto luogo ad Alassio ed Andora a cura dei rispettivi Comandi Stazione.

Il personale del 15 NEC di Villanova d’Albenga, sempre nella giornata di ieri, ha fornito il suo rilevante e determinante contributo, con il sorvolo di tutta la giurisdizione, cooperando in modo sinergico con le pattuglie automontate.

Nelle prossime ore il dispositivo, soprattutto nelle ore serali e notturne, sarà ulteriormente rinforzato, allo scopo di infondere sempre sicurezza al cittadino. Che invitiamo sempre a segnalare, al 112, qualsiasi situazione strana, sospetta e che lascia perplessi sulle intenzioni delle persone che notano.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.